CECCHERINI compie 40 anni!

La fondazione nel 1979 da Bruno, Renato e Mario CECCHERINI.

L’azienda Ceccherini nasce a Marano Lagunare in via San Vito nel 1979 da Bruno, Renato e Mario Ceccherini che, dopo aver maturato una significativa esperienza lavorativa in altre aziende, decidono di avviare un’attività di officina meccanica e carrozzeria in Marano Lagunare, incontrando sin dall’inizio il favore della propria clientela. 

Nel 1980 l’azienda si evolve abbracciando il business di costruzione delle barche essendo il bacino di utenza a richiedere loro questo servizio e grazie alla forza di volontà, entusiasmo, passione e creatività Renato, Bruno e Mario danno vita alla prima imbarcazione in vetroresina denominata “cacciapesca STORM” che scrive la storia nella laguna di Marano.

Mario ci racconta questo avvenimento con gli occhi lucidi e dopo 40 anni ci dice: << pensare ai momenti in cui abbiamo pensato, studiato, progettato, creato e varato la prima barca firmata CECCHERINI mi fa emozionare essendo un ricordo particolare e profondo che ha preso ancora più valore nel mio cuore da quando Renato ci ha lasciati, perché il primo artista della nautica Ceccherini era proprio lui>>.

Negli anni successivi si vede la nascita di altri quattro modelli di barche adatti alla navigazione lagunare e in mare aperto che ancora oggi restano all’apice delle imbarcazioni scelte nel contesto regionale e non solo. 

Negli stessi anni, l’azienda intraprende il rapporto di collaborazione con la prestigiosa marca giapponese di motori fuoribordo “Suzuki Marine” firmando l’accordo e vantando così di essere concessionaria di motori di questo brand per il Friuli-Venezia Giulia.

Nel 1996 avviene il trasferimento in una nuova sede in via Serenissima, in un’area adibita a zona artigianale e qui, disponendo di circa 1000 mq coperti e altrettanti scoperti viene incrementata l’offerta di servizi per i diportisti e pescatori fornendo loro, risposta ad ogni esigenza nautica.

Sempre nello stesso anno la compagine societaria si allarga con l’ingresso di Mauro & Andrea, figli di Renato e Mario che dopo aver studiato nel settore nautico decidono di seguire i passi dei loro genitori facendo crescere l’azienda famigliare.

Nel 2017 l’azienda nautica Ceccherini rinnova la compagine sociale. Andrea Ceccherini prende l’amministrazione della società continuando la tradizione familiare con il papà Mario con la prospettiva di rinnovare e fare crescere l’azienda da diversi punti di vista, il primo creandosi un’identità attraverso la creazione del nuovo logo dove è rappresentata la “C” di Ceccherini illuminata da un faro nautico per evidenziare il desiderio di innovazione dell’azienda e del suo nome tenendolo sempre illuminato dalla luce dei suoi predecessori che in 40 anni hanno fondato le basi solide affermando il nome in tutta la Regione.

Ad oggi l’azienda Ceccherini vanta di un team formato di 3 soci, 5 dipendenti e 1 collaboratore che curano e gestiscono la parte amministrativa, di vendita, marketing, relazioni esterne, meccanica, cantieristica, e di tappezzeria.

Il cliente nella “Nautica CECCHERINI” partecipa attivamente nei processi di lavorazione sulla sua imbarcazione e quando sceglie di realizzarne una del brand esso diventa parte attiva fin dal processo produttivo creando un legame con l’impresa e il brand che va oltre al semplice atto di acquisto, ponendosi come attore attento, competente ed esigente in tutte le fasi che coinvolgono la creazione del prodotto.

I VALORI che da 40 anni si continuano ad affermare nell’azienda CECCHERINI sono sicuramente la professionalità, l’affidabilità, il rapporto diretto, famigliare e di amicizia che si riesce ad instaurare con il cliente, l’artigianalità dei prodotti e delle lavorazioni che caratterizzano la fama del Made in Italy e l’alta competenza del team maturata nel corso degli anni dalla sua fondazione nel 1979 ad oggi.

La FORZA che continua ad essere protagonista nell’azienda è donata da tutti i clienti che in questi numerosi anni hanno varcato l’ingresso e continuano a farlo, fidandosi della professionalità e delle qualità del personale, permettendo di farla crescere in ogni settore e a cui Mario e Andrea volgono i più sentiti ringraziamenti.

Il traguardo così ambito e raggiunto dei 40 anni Mario e Andrea vogliono dedicarlo a se stessi, a Renato, Bruno e Mauro che tutti insieme hanno combattuto per affermarsi nel mercato, non solo quando l’economia della nautica era rosea, ma soprattutto quando questo settore ha sofferto una grande crisi economica.

A breve la famiglia CECCHERINI comunicherà la data dell’ evento in cui vedrà coinvolti fornitori, clienti, amici e ogni soggetto che vorrà brindare a questo traguardo tanto atteso, ambito e conquistato!

 


0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>